Altri collaboratori

Maicol Laurenza è attualmente ricercatore post-doc presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale della Sapienza, Università di Roma.

Ha conseguito il dottorato di ricerca nel 2022 in Meccanica teorica e applicata.

Ha conseguito la laurea triennale e magistrale in Ingegneria meccanica presso Sapienza Università di Roma rispettivamente nel 2015 e nel 2018.

I suoi interessi di ricerca includono lo sviluppo di modelli dinamici e controlli nel campo della meccatronica avanzata per veicoli autonomi e robotica su gambe.

Ricercatore per il dipartimento DIMA dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Ingegnere Navale e Nautico con laurea conseguita presso l’Università di Genova con votazione di 110/110 cum laude.

Ha svolto attività di progettazione e gestione in importanti cantieri della regione svolgendo il ruolo di Project Engineer  e successivamente svolgendo attività di consulenza tecnica come Freelancer.

Federica Mezzani si è laureata con lode in Ingegneria Meccanica nel 2011.

Tra le sue numerose esperienze internazionali sono incluse lo stage presso BMW per la sua tesi magistrale, l’attività di ricerca presso l’Università di Auckland (NZ), una collaborazione all’interno del progetto Virgo per la scoperta delle onde gravitazionali. In questo contesto, le è stato conferito il premio Special Breakthrough in Fundamental Physics e il premio Gruber Cosmology.

Durante il dottorato alla Sapienza, Università di Roma, ha sviluppato la campagna sperimentale relativa alla sua tesi al Technion, Israel Institute of Technology di Haifa.

Conseguito il Dottorato in Meccanica Teorica e Applicata presso la Facoltà di Ingegneria, Dip. di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale nel 2019, è attualmente ricercatrice post-doc e lavora nello stesso dipartimento sul progetto “MINOR: metodo di sminamento di nuova generazione”, che le ha garantito il premio della Fondazione L’Oréal-Unesco “For Women In Science” 2019.

Nel 2020 è anche membro della task force “Nuovo Rinascimento” per il Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Gianluca Pepe è professore a contratto e ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale, Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale.

È responsabile del laboratorio di Dinamica del Veicolo e Meccatronica e gestisce numerosi progetti di ricerca con finanziamenti pubblici e industriali nell’ambito della robotica marina, dei sistemi di veicoli a guida autonoma e in generale della meccatronica.

Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Meccanica Teorica e Applicata nel 2013 e la Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica alla Sapienza, Università di Roma.

È autore di oltre 50 pubblicazioni su riviste internazionali, atti di convegni e autore di un brevetto internazionale. I suoi campi di ricerca includono la teoria del controllo ottimo non lineare e la dinamica collettiva.